E’ morto Massimo Enrico Milone, il giornalista della Rai ex direttore di Rai Vaticano. A dare la notizia il vicedirettore.
Da poco in pensione, il giornalista Massimo Enrico Milone è morto questa mattina all’alba stroncato da un infarto all’età di 67 anni. Era l’ex direttore di Rai Vaticano e caporedattore di TGR Campania oltre che presidente dell’Unione cattolica stampa italiana. La notizia è stata data dal vicedirettore di TgR Rai Antonello Perillo con un post sui social.
“Un grandissimo giornalista, un immenso uomo. Per me un Maestro ed un fratello maggiore…”, ha scritto Perillo questa mattina su Facebook. “Ci mancherai. Ti porterò per sempre nel mio cuore distrutto dal dolore. Ti voglio un bene pazzesco, carissimo Massimo Milone” si conclude il post. Tra i molti commenti al post tutti lo ricordano come gentile e cordiale e “una grande persona”.
La carriera giornalistica di Milone
Laureato in giurisprudenza, Milone ha collaborato come giornalista sin da giovane per Avvenire. Entrato in Rai nel 1979 ha seguito in Campania alcuni eventi importanti dell’epoca, le Brigate rosse e il rapimento di Ciro Cirillo, fino al terremoto dell’Irpinia. Dal 2022 è stato per sei anni presidente dell’Unione cattolica stampa italiana e per dieci anni caporedattore centrale di TGR Campania.
Prima di andare in pensione è stato il responsabile di Rai Vaticano. Tra i suoi lavori più recenti e significativi, lo speciale ‘I ragazzi di Papa Francesco’. Realizzato in collaborazione con il TG1 in seguito al viaggio del Pontefice in Brasile, per la Giornata della Gioventù 2023. Milone è autore anche di diverse opere scritte, tra le quali il saggio Giovani, nuovi mestieri ed emarginazione (Il Sole 24 Ore) e Carcere e pena. Riconciliazione, l’Utopia Possibile, pubblicato con l’Istituto italiano per gli studi filosofici di Napoli.